NEL GIORNO DI CARNEVALE AL CALAR DELLA SERA LA MANIFESTAZIONE VIENE ILLUMINATA
DALLE FIAMME DEI FASCI DI CANNE ACCESI, CHE VENGONO CHIAMATI V'LURD.
LA CONSUETUDINE VUOLE DI PORTARE I V'LURD PER LE VIE DI OFFIDA, PER RITROVARSI
IN PIAZZA E BALLARE INTORNO AL FAL0' ACCESO CON TUTTI I FASCI DI CANNE.

Super V'Lurd MMVIII

Avvolte si parla troppo e non si conclude niente… Ma non questa volta, l’Artifex e l’Eques desiderosi di realizzare il super v’lurd, ma incapaci di incitare i propri compagni per la realizzazzione di tale avventura decidono che è tempo di agire. Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 2008 in compagnia di qulache bicchiere di birra stabiliscono il loro piano d’ azione…
La mattina seguente pronti e valorosi si recano con il nonno dell’Eques, a bordo del famoso “carrozzone”, giù dentro a un fosso, alla ricerca di canne da tagliare per la realizzare del v’lurd…
Il bottino è assai ricco e permetterà in seguito di realizzare un Super V’Lurd di 16m circa.
Poste le restanti guardie al fatto compiuto non possono far altro che accettare e tutti insieme allegramente il pomeriggio della domenica di carnevalerealizzano il super v’lurd.
Ginto Martedì di Carnevale le guardie danno sfoggio della loro bellissima maschera, ma giunta l’ora dei v’lurd (19:00) le guardie si danno appuntamento x sfilare tutti insieme con il super v’lurd di 16m, per le vie del paese, inalzano corì vari. L’emozione delle guardie era visibile nei loro occhi… Piangevano… O forse era il fumo!?! In fine l’ingrsso in piazza, caricati a dovere dell’Artifex, le guardie fanno il loro primo ingresso ufficiale in piazza con il loro amatissimo v’lurd, cantando e innalzando il proprio onore e valore. Un momento memorabile per le guardie che attraverso questo v’lurd di 16m riescono a ritagliarsi un momento tutto loro, così da risaltare agli occhi di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento